Nasce il Centro studi Sergio Leone, valorizzerà l'opera del grande regista romano
L'annuncio al Senato durante un convegno promosso dal Premio che porta il suo nome
È nato il Centro studi Sergio Leone. L'annuncio è stato dato a Roma, nel corso del convegno 'Sergio Leone come narratore. Narrazione, tempo e mito', ospitato nella Sala dell'Istituto di Santa Maria in Aquiro del Senato della Repubblica. A darne notizia è stato Fabrizio De Priamo, direttore artistico e organizzativo del Premio Sergio Leone, che ha illustrato le finalità del nuovo organismo, dedicato alla ricerca, allo studio e alla promozione dell'opera del regista romano. Le pubblicazioni del Centro studi saranno realizzate in collaborazione con Opposto Edizioni. Il convegno, promosso dal Premio Sergio Leone con il patrocinio della Sapienza Università di Roma e di Confassociazioni, ha riunito studiosi, critici, giornalisti, registi, attori e collaboratori che hanno conosciuto e lavorato con Leone. Tra i presenti, il regista Luca Verdone, lo sceneggiatore Franco Ferrini — che di 'C'era una volta in America' fu uno degli autori della sceneggiatura — e il montatore Eugenio Alabiso, storico collaboratore del regista. L'intera giornata è stata percorsa dal ricordo di Corrado Solari, figura storica del Premio, scomparso di recente: la figlia Marianna ha letto il contributo che il padre aveva preparato per il convegno, in uno dei momenti più intensi della giornata. Con la nascita del Centro studi, il percorso di valorizzazione dell'opera leoniana si dota di uno strumento stabile, a trentasette anni dalla scomparsa di uno dei più grandi autori del cinema italiano e mondiale.
J.Schwarz--BVZ